Orienteering

L’orientamento è una disciplina sportiva che premia chi riesce a esplorare con sicurezza un territorio sconosciuto. Il nostro Molise che “non esiste” si presta, dunque, alla perfezione all’orienteering.

i benefici

L’orienteering è benessere fisico ma anche mentale. Stimola la capacità cognitiva e le abilità individuali, poichè richiede concentrazione e creatività.

la gara

L’orienteering è caratterizzato da una gara a cronometro dove i partecipanti usano una mappa dettagliata per raggiungere i punti di controllo chiamati “LANTERNE”, scegliendo il percorso migliore.

abbigliamento

L’abbigliamento ideale da indossare durante una gara di Orienteering deve essere comodo e adatto al luogo e alla stagione. Le scarpe sono quelle da Trail o comunque comode e con suola anti-scivolo poichè ci si muove per lo più nel sottobosco o in fuoristrada.

domande frequenti

Per partecipare a qualunque tipologia di gara orienteering bisogna necessariamente tesserarsi con la nostra associazione NATURA SPORTIVA. Il costo annuale della tessera è di € 15 ed è comprensiva di assicurazione. Per maggiori informazioni leggi la pagina “TESSERATI” che puoi selezionare dal menù principale. Dopo esserti tesserato potrai procedere all’iscrizione all’attività attraverso il canale Whatsapp. Le gare di orienteering verranno pubblicizzate, di volta in volta, sulle nostre pagine social. I loro costi variano a secondo delle attività e tipologie di percorso. 

Tutti possono partecipare.

Le gare sono, infatti, organizzate per fasce d’età.

La bussola e la mappa verranno fornite dall’istruttore prima dell’inizio dell’attività

  • Zainetto
  • Borraccia termica
  • Acqua
  • Snack
  • Abbigliamento a scelta comodo e traspirante
  • Giacca anti-vento (a seconda della stagione)
  • Scarpe da Trail o comode e antiscivolo

hai altre domande?